Matilde Gioli, pseudonimo di Matilde Lojacono, è una nota attrice milanese di 31 anni. Conosciuta soprattutto per aver preso parte al movie di successo Il capitale umano, è successivamente protagonista insieme a Luca Argentero, Gianmarco Saurino e Pierpaolo Spollon di Doc – Nelle tue mani, in onda su Rai 1.
Chi è Matilde Gioli?
- Nome: Matilde Lojacono
- Nome d’arte: Matilde Gioli
- Segno Zodiacale: Vergine
- Età: 31 anni
- Information di nascita: 2 settembre 1989
- Luogo di nascita: Milano
- Professione: attrice
- Altezza: 168 cm
- Peso: 57 Kg
- Tatuaggi: diversi, di cui uno dedicato al padre
- Profilo Instagram Ufficiale: @matildegioli
Biografia
Matilde Gioli, nasce come Matilde Lojacono, a Milano il 2 settembre del 1989. Figlia di padre pugliese e madre toscana, la giovane Matilde frequenta il Liceo classico Beccaria e si laurea alla Statale di Milano in filosofia. Determine di usare il cognome della madre “Gioli” per la sua carriera da attrice.
Matilde diventa un volto noto per il pubblico italiano nel 2013, quando prende parte al fortunato movie di Paolo Virzì: Il capitale umano, insieme a Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio. Grazie al ruolo di Serena, la Gioli ottiene numerose critiche optimistic da parte di pubblico e critica, che la portano a vincere anche diversi premi.
L’anno dopo, cut back del successo al cinema, prende parte alla nota serie televisiva Gomorra – La serie, insieme fra gli altri a Marco D’amore, Salvatore Esposito, Cristina Donadio e Denise Capezza. Stimata in ambito attoriale, abbiamo visto Matilde sia al cinema che in televisione, al momento è infatti impegnata con la serie Doc – Nelle tue mani, nella quale interpreta il ruolo della dottoressa Giulia Giordano al fianco di Luca Argentero, Gianmarco Saurino, Giovanni Scifoni, Alice Arcuri, Luca Avagliano ed Elisa Di Eusanio. Nella seconda stagione si aggiunge al solid anche Alberto Malanchino, Giusy Buscemi.
Carriera
Matilda Gioli esordisce al cinema nel 2013, nel movie di Paolo Virzì, Il capitale umano. Viene subito notata per la sua bravura, che le vale il Premio Guglielmo Biraghi e il Premio Alida Valli, come miglior attrice emergente. Da lì in poi la carriera di Matilda non si arresta. La vediamo al cinema in moltissimi movie come:
- Belli di papà (2015), con Diego Abatantuono e Francesco Facchinetti;
- Un posto sicuro (2015);
- Mamma o papà? (2017);
- La casa di famiglia (2017), con Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Nicoletta Romanoff;
- Ricchi di fantasia (2018), con Sabrina Ferilli, Sergio Castellitto e Antonio Catania;
- Moschettieri del re – La penultima missione (2018);
- Gli uomini d’oro (2019;
- È per il tuo bene (2020) dove recita con Lorena Cesarini
Impegnatissima anche in televisione abbiamo visto Matilde in:
- Gomorra – La serie (2014);
- Di padre in figlia (2017).
Attualmente è impegnata nell’interpretare la dottoressa Giulia Giordano, nella serie Doc – Nelle tue mani, in onda su Rai 1 con la seconda stagione. La vediamo sempre nel 2022 anche su Netflix, tra i protagonisti del movie 4 Metà.
Il profilo instagram di Matilde Gioli vanta circa 500mila followers, con la quale condivide scatti lavorativi e di vita quotidiana.
Fidanzato
Matilde Gioli è al fidanzata con l’istruttore di equitazione Alessandro Marcucci. L’appartenenza a due mondi diversi è per Matilde una risorsa, ha infatti dichiarato che lui la tiene ancorata alla realtà e non gli importa se lei facesse un altro lavoro.
Riguardo la sua vita privata la Gioli è riservatissima, infatti abbiamo ben poche informazioni. In passato è stata legata advert un operatore finanziario di nome Matteo, fino al 2019.
All’età di 16 anni è stata vittima di un grave incidente mentre si trovava in piscina: un ragazzo, tuffatosi da un trampolino alto 5 metri, l’ha colpita proprio sulla schiena. Medici e parenti temevano che Matilde non avrebbe più potuto camminare, ma dopo aver portato un busto in ferro per 18 mesi, l’attrice ha riacquistato la mobilità.
All’età di 23 anni, Matilde perde il padre, ammalatosi e scomparso in un breve lasso di tempo.
Non è chiaro se viva a Roma o a Milano, si sa, però, che si muove per motivi lavorativi tra le due città.
Tatuaggi
Matilde Gioli ha diversi tatuaggi, ma ben nascosti. Il più evidente e significativo lo ha nell’avambraccio sinistro: due determine che rappresentano lei e il papà, scomparso quando l’attrice aveva 23 anni.
Curiosità
- È stata valletta per Fabio Fazio, nel programma Rischiatutto, nel 2016;
- Ha 3 fratelli alla quale è molto legata;
- È una tifosa sfegatata dell’Inter;
- Pratica diversi sport, tra cui equitazione e nuoto sincronizzato;
- È stata ospite, insieme advert Alessandra Amoroso, a Sanremo 2021, condotto da Amadeus;
- Matilde ama la musica, oltre a cantare insieme advert Alessandra Amoroso, ha anche duettato con Enrico Nigiotti nel 2018, insieme hanno cantato L’amore è; è inoltre comparsa nel video della canzone Nel silenzio di mille parole.