Levante, tutto sulla cantante in gara a Sanremo 2023

Condividi l'articolo

 

Levante 40levanteofficial IG

La cantante di origini siciliane aveva già calcato il palco dell’Ariston nell’edizione 2020 con il brano Tikibombom, classificandosi dodicesima.

Levante: figlia, compagno, vero nome, canzoni

Claudia Lagona, in arte Levante, è nata a Caltagirone il 23 maggio 1987 dove vive un’infanzia felice fino al tragico evento del 1996. Quell’anno, infatti, il padre muore a causa di un tumore. Cinque anni più tardi, nel 2001, la ragazza si trasferisce insieme alla madre e ai fratelli a Torino.

Qualche anno dopo lascia l’Italia per trasferirsi in Inghilterra a Leeds. Una tappa della sua vita che fu decisiva per la costruzione della sua carriera da cantante. Le sue storie d’amore da ricordare sono almeno tre: il primo matrimonio con Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetrots, il fidanzamento con il cantautore Diodato e la storia con Pietro Palumbo. Dal loro legame, il 13 febbraio del 2022, è nata la piccola Alma Futura.

La carriera musicale

La carriera musicale di Levante spicca il volo nel 2013, grazie al successo del singolo ‘Alfonso‘, il primo album, invece, è dell’anno successivo e si intitola ‘Manuale distruzione‘. In quel periodo, la ragazza apre i concerti di artisti come Max Gazzè per poi ricevere una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Greatest Italian Act. Nel 2016 arriva la celebre collaborazione con J-Ax, Fedez e Stash per ‘Assenzio‘.

La sua popolarità è ai massimi livelli con la partecipazione, come giudice, a X-Issue 2018. Gli altri album da lei pubblicati sono ‘Abbi cura di te‘, ‘Nel caos di stanze stupefacenti‘ e ‘Magmamemoria‘.