È in corso la cerimonia di premiazione della 68ª edizione dei David di Donatello, che per la sesta volta consecutiva è condotta da Carlo Conti, per la prima volta affiancato da Matilde Gioli.
Emanuela Fanelli vince come Miglior attrice non protagonista per Siccità mentre, grazie alla sua intepretazione in Nostalgia, Francesco Di Leva si aggudica il David per il Miglior attore non protagonista. Miglior protagonista Barbara Ronchi per Settembre. Fabrizio Gifuni vince come miglior protagonista con “Effetto Notte”.
Ecco i restanti vincitori:
MIGLIOR ACCONCIATURA – DESIREE CORRIDONI. Emozionata, vince per il movie L’ombra di Caravaggio
MIGLIOR DOCUMENTARIO PREMIO CECILIA MANGINI – IL CERCHIO. Vince Sophie Chiarello con l’opera che racconta una classe scolastica seguita per cinque anni. Per lei period la prima candidatura. “Viva la scuola, viva il cinema”, ha detto la regista.
MIGLIOR MONTAGGIO. Vince Francesca Calvelli con la collaborazione di Claudio Misantoni per Esterno notte
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE – PROIETTILI. Vincono Elodie, Joan Thiele ed Elisa Toffoli per il movie Ti mangio il cuore. Emozionate, Elodie e Joan Thiele ritirano il premio. “Non me l’aspettavo anche perchè non vinco mai. La cosa che conta è incontrare persone generose e fare cose per bene” ha detto la cantante che è anche attrice nel movie di Pippo Mezzapesa.
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA – RUBEN IMPENS. Vince per il movie Le otto montagne.
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE – LA STRANEZZA. Vincono Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Come spiega il regista, si tratta di “un movie sulla scrittura, per cui questo premio è una grandissima soddisfazione. Sono lieto di condividerlo con i miei colleghi sceneggiatori. È stato un lavoro felice”.
MIGLIORI COSTUMI – MARIA RITA BARBERA. Premio David per la costumista de La stranezza.
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA – GIULIA LOUISE STEIGERWALT. È Giulia Louise Steigerwalt la Miglior regista esordiente della 68ª edizione dei David di Donatello per il movie Settembre. “Ringrazio Matteo Rovere, mio marito, compagno di lavoro e di cinema. Ho scritto questo movie 13 anni fa. Stava nel cassetto. Chiunque spera in qualcosa magari poi riesce” ha detto l’artista.
MIGLIOR SCENOGRAFIA – LA STRANEZZA. Vincono Giada Calabria e Loredana Raffi per La stranezza di Roberto Andò.
LEGGI ANCHE > Nozze in arrivo per Francesca Ferragni. Atelier Emè vestirà sposa e damigelle