Per la nuova stagione televisiva che inizierà in autunno la Rai ha deciso di riconfermare La volta buona, programma quotidiano e pomeridiano condotto da Caterina Balivo, ma ponendo condizioni inderogabili.
In pratica, la trasmissione dovrà migliorare, e non di poco, lo share ottenuto in passato, altrimenti verrà cancellata. Allo scopo si sta studiando un piano per risollevarne le sorti: ecco cosa sappiamo a riguardo.
La Rai riconferma La volta buona di Caterina Balivo: la concorrenza (al momento imbattibile) di Maria de Filippi
La volta buona, ancora una volta presentato da Caterina Balivo, riprenderà il 9 Settembre alle 14.00. Rai Uno ha infatti deciso di soprassedere, almeno per ora, sugli ascolti bassi e tentare di rilanciare la trasmissione. L’iniziale share del 10% scarso, nel corso delle puntate è salito al 14-15%, non molto in realtà, ma abbastanza per concedere un’altra chance.
E poi diciamolo, come si fa a battere la concorrenza dello storico Uomini e Donne, in onda su Canale 5 nella stessa fascia oraria, quella del primo pomeriggio? Il dating show condotto e ideato da Maria de Filippi, da oltre 20 anni, colleziona un successo dietro l’altro e catalizza davanti alla tv ogni giorno un gran numero di spettatori.
Va addirittura meglio, pare, da quando sono stati uniti i troni classico e over, tanto che i picchi di share sono arrivati a sfiorare il 25%. Praticamente un trionfo. La volta buona ha dovuto vedersela con questo colosso del piccolo schermo e i vertici di Viale Mazzini, date le oggettive difficoltà, sono stati comprensivi.
Per questo in autunno la Balivo tornerà al timone del programma, che però, a prescindere dalla bravura della conduttrice, ha comunque bisogno di una bella scossa.
Svolta trash? Cosa ha in mente la Rai
I dirigenti Rai hanno capito che, per cercare di battere o almeno eguagliare i risultati di Uomini e Donne, è necessario cambiare la formula de La volta buona. Che sia un po’ troppo bon ton per i gusti degli italiani?
Sembra che proprio in questi giorni la Rai sia in trattativa per portare a Viale Mazzini Ivan Roncalli, collaboratore dei programmi Mediaset con Barbara D’Urso. Se il passaggio dovesse concretizzarsi, possiamo aspettarci una evidente svolta trash della salottiera trasmissione della Balivo.
Del resto non scopriamo adesso che il pettegolezzo, meglio se un po’ pepato, attira enormemente l’interesse del pubblico, ed è in grado di rinvigorire qualsiasi cosa. Non ci resta che aspettare Settembre per scoprire se sarà così anche per La volta buona.