E’ morto il giornalista e conduttore tv Luca Giurato

Condividi l'articolo

Luca Giurato, giornalista di lungo corso e noto conduttore tv, è morto oggi Mercoledì 11 Settembre intorno all’ora di pranzo a causa di un infarto fulminante. Volto popolare della Rai e presentatore di programmi storici fra i quali, solo per citarne un paio tra i più conosciuti, UnoMattina e Domenica In, aveva 84 anni (ne avrebbe compiuti 85 il prossimo 23 Dicembre).

Diventato celeberrimo per le numerose gaffes con cui era solito infarcire la parlantina sciolta e a volte un po’ surreale e che lo hanno portato ad essere una presenza assidua di trasmissioni satiriche come Striscia la Notizia, Giurato era innanzitutto un professionista attento, serio e preparato, sempre estremamente educato e garbato. Con lui se ne va un pezzo della migliore televisione italiana.

Addio a Luca Giurato

Daniela Vergara Luca Giurato gossip style
Luca Giurato con la moglie Daniela Vergara

Luca Giurato, giornalista della carta stampata e del piccolo schermo, è scomparso all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. Il malore, purtroppo, non gli ha dato scampo e a nulla sono serviti i soccorsi.

A dare la notizia per prima è stata l’agenzia Adnkronos, cui è seguita la conferma della moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista conosciuta per essere stata a lungo uno dei volti del Tg2. La Vergara era la seconda consorte di Giurato, che dalla prima aveva avuto un figlio che lo aveva anche reso nonno.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia fra cui, particolarmente accorato, quello di Mara Venier, che ha lavorato spesso al fianco del collega appena deceduto. La conduttrice ha dichiarato che “con Luca se ne va un pezzo della mia vita”.

Morte Giurato: le lacrime e le parole della moglie Daniela Vergara. Le condoglianze dei vertici Rai

Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate” sono le parole con cui Daniela Vergara, in lacrime, ha annunciato ad Adnkronos l’improvvisa scomparsa del marito.

Le condoglianze da parte dei vertici Rai non si sono fatte attendere: “La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza” hanno dichiarato l’ad e presidente Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi a nome dell’azienda in cui il professionista romano ha lavorato per quasi tutta la sua vita.

Nel comunicato si aggiunge anche che “Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.

 

Leggi anche: Totò Schillaci ricoverato in gravi condizioni: come sta l’ex calciatore