Maria Chiara Giannetta è un’ attrice di 30 anni originaria di Foggia, nota al pubblico per interpretare il ruolo del capitano Anna Olivieri in Don Matteo, per aver preso parte alla fiction Rai Un passo dal cielo 5, per il ruolo in Buongiorno, mamma!, al fianco di Raoul Bova e per essere protagonista della serie Blanca.
Chi è Maria Chiara Giannetta?
- Nome: Maria Chiara Giannetta
- Segno Zodiacale: Toro
- Età: 30 anni
- Knowledge di nascita: 20 maggio 1992
- Luogo di nascita: Foggia
- Professione: attrice
- Altezza: 163 cm
- Peso: 50 Kg
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @mariachiaragiannetta_official
Biografia
Maria Chiara Giannetta nasce a Foggia il 20 maggio del 1992. Appassionata fin da piccolissima all’arte della recitazione, Maria Chiara comincia il suo percorso teatrale già dall’età di 11 anni, quando partecipa a vari spettacoli teatrali amatoriali. Studia recitazione al Teatro dei Limoni in Puglia e nel 2011 si trasferisce a Roma per studiare al Centro sperimentale di cinematografia. Nello stesso comincia a partecipare in vari spettacoli teatrali come Chicago, e a seguire negli anni anche in Il gatto con gli stivali e I racconti di Silente.
Nel 2014 approda in televisione, apparendo nella fortunatissima serie di Don Matteo, e due anni dopo la vediamo in Baciato dal sole (con Guglielmo Scilla e Noemi) e al cinema in La ragazza del mondo, al fianco di Michele Riondino. Dopo aver preso parte alle serie Un passo dal cielo e Che Dio ci aiuti, nel 2018, torna a Don Matteo, ma questa volta con un ruolo centrale: il capitano Anna Olivieri, che le regala la notorietà.
Maria Chiara Giannetta, insieme a Raoul Bova, Matteo Oscar Giuggioli e Federico Cesari, è una protagonista di Buongiorno, mamma!
Carriera
Dopo aver frequentato il Centro sperimentale di cinematografia a Roma, Maria Chiara Giannetta comincia la sua carriera di attrice in ambito teatrale. La vediamo su vari palchi teatrali, in spettacoli come: Chicago, Girotondo, Il gatto con gli stivali e I racconti di Silente.
Leggi anche > Luigi Di Maio paparazzato a Venezia con la nuova fidanzata
Nel 2014 approda in televisione: ottiene un piccolo ruolo in Don Matteo. Meno di due anni dopo la vediamo nella miniserie Baciato dal sole, e in un episodio della fiction L’allieva, al fianco di Alessandra Mastronardi, Dario Aita e Anna Dalton. Sempre nel 2016 è anche al cinema nel fortunato La ragazza del mondo, di Marco Danieli. Prende parte, per la televisione, alla serie Un passo dal cielo (con Serena Iansiti, Giusy Buscemi, Giovanni Scifoni e Daniele Liotti) e alla quarta stagione di Che Dio ci aiuti (con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi e Serena Rossi). Diventa nota nel 2018, quando le viene affidato il ruolo del capitano Anna Olivieri in Don Matteo, che le regala la notorietà. Continua a lavorare anche al cinema, dove negli ultimi anni la vediamo in Mollami (2019) e Bentornato Presidente (2019).
Maria Chiara Giannetta, insieme a Raoul Bova, Matteo Oscar Giuggioli, Federico Cesari e Serena Autieri, è stata una dei protagonisti della fiction mediaset: Buongiorno, mamma! con Raoul Bova. E’ protagonista della serie Blanca report di ascolti e vincitrice del premio C21 Worldwide Drama Awards (per essere una delle produzioni più revolutionary a livello globale). In Blanca l’attrice interpreta un’investigatrice non vedente; insieme a lei anche Alice Arcuri, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. A febbraio 2022 è co-conduttrice di Sanremo 2022 nella serata di venerdì dedicata alle cowl. Insieme a Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli. Nel 2023 torna con la seconda stagione di Buongiorno Mamma!
Fidanzato
Riservatissima e gelosa della sua vita privata, Maria Chiara tiene molto alla sua privateness. Si sa che vive a Roma ormai da anni, ma non si hanno informazioni su un possibile fidanzato … anche se si vocifera di una possibile storia con un ragazzo conosciuto durante gli anni di studio a Roma.
Le è stato attribuito un flirt con l’attore Maurizio Lastrico, non confermato ma neanche smentito da parte di entrambi.
Il profilo instagram di Maria Chiara Giannetta vanta 124 mila follower. All’attrice pugliese piace pubblicare put up sui suoi lavori, vita quotidiana e soprattutto scrivere di movie o serie television che ha apprezzato.
Curiosità
- Nel 2020 è nel video musicale di Max Pezzali, Sembro matto;
- uno dei movie che più le è piaciuto negli ultimi anni è Parasite;
- è appassionata di fotografia;
- uno dei suoi scrittori preferiti è Philip Roth;
- le piace giocare a tennis;
- Ha sofferto di depressione, in forma leggera.