Alessandro Borghese, figlio di Barbara Bouchet, è un cuoco e conduttore televisivo nato nel 1976 a San Francisco. Appare per la prima volta in television nelle prime edizioni di Cortesie per Gli Ospiti su RealTime, ma diventa famoso per la conduzione di Cuochi d’Italia e 4 Ristoranti. Attualmente conduce il programma Recreation of Skills su Sky.
Chi è Alessandro Borghese?
- Nome: Alessandro Borghese
- Information di nascita: 19 novembre 1976
- Età: 44 anni
- Altezza: 1,87 m
- Peso: 79 kg
- Segno Zodiacale: Scorpione
- Luogo di nascita: San Francisco (California)
- Professione: chef e conduttore televisivo
- Tatuaggi: Alessandro ha molti tatuaggi, tutti molto rock su braccia gambe e schiena.
- Instagram ufficiale: @borgheseale
Biografia
Alessandro Borghese nasce il 19 novembre del 1976 a San Francisco, città dello Stato della California (USA). È figlio della famosa attrice degli anni ’70 Barbara Bouchet. Si diploma alla American Abroad Faculty of Rome, ma finita la scuola si imbarca su navi da crociera. E similmente allo Chef Rubio, resolve di apprendere i segreti della cucina partendo proprio in maniera umile e dal basso. Inizia infatti come lavapiatti e lavora in mare per oltre tre anni. Non sono mancati in questi anni le situazioni di pericolo, come un naufragio al largo delle coste africane al quale è sopravvissuto grazie a una zattera su cui è rimasto aggrappato per tre giorni prima di ricevere soccorsi.
Lavoro e carriera
Alessandro Borghese è cuoco e conduttore televisivo. Inizia la sua carriera in cucina come lavapiatti sulle navi da crociera. Quando torna in Italia inizia a lavorare come sous-chef in vari ristoranti epoi si sposta prima a Londra e poi a Parigi. Torna in Italia per continuare a formarsi, in particolare come sommelier a Roma. Si trafserisce a New Yorkdove lavora sia come cuoco che come sommelier. Il suo rientro avviene a inizio del 2000, quando inizia a lavorare in vari ristoranti a Roma e Milano. Fonda l’AB Regular, una società di catering e apre il ristorante “AB – Il lusso della Semplicità”.
Carriera televisiva
Alessandro Borghese appare in television nel 2004 al fianco di Chiara Tonelli e Roberto Ruspoli nello present di successo e ancora oggi in onda su RealTime, Cortesie per gli Ospiti, occupandosi di valutare le prestazioni culinarie dei concorrenti. Conduce poi numerosi programmi di cucina, come: “L’ost”, “Chef per un giorno”, “Fuori menù” e la prima edizione di “Cuochi e fiamme” su LA7 (ora condotta da Simone Ruggiati).
Continua il suo percorso in television, stavolta su RealTime, dove nel 2011 conduce “Cucina con Ale” e poi torna su Sky dove conduce “Sound Kitchen” ma soprattutto Alessandro Borghese – 4 ristoranti, format di successo ripreso anche da “4 Resort” con Bruno Barbieri, “Cake Star – Pasticcierie in sfida” con Damiano Carrara o “Little Huge Italy” di Francesco Panella. Nello present si sfidano 4 ristoratori con 4 ristoranti su quattro categorie: location-cucina-servizio-conto. Dal 2017 conduce “Cuochi d’Italia”, una gara in cui si sfidano cucine provenienti da tutte le regioni d’Italia e giudice per Junior MasterChef. Dal 2021 conduce, su now television e television 8, il programma Piatto Ricco che vede diversi cuochi sfidarsi.
Da Novembre 2021 è alla conduzione del programma Recreation of Skills in onda su Sky e su Canale 8 affiancato da Mara Maionchi e Frank Matano.
Alessandro Borghese Moglie
Alessandro Borghese è sposato con Wilma Oliviero dal 2009. Lei è un’ex valletta di “Okay il prezzo è giusto!” e i due hanno due figlie: Arizona e Alexandra. Inoltre Alessandro ama molto i viaggi, la musica e tutto quello che riguarda il rock, è molto amato per il suo carattere affabile e simpatico, oltre alla sua preparazione in campo culinario.
Curiosità
- Alessandro si si è definito un cuciniere, nel senso che il suo amore per la cucina si è trasformato in un lavoro
- Da piccolo sognava di fare il pilota di corse (auto o moto) oppure l’archeologo
- Alessandro ha affermato di aver avuto un figlio da una passata relazione, ma tuttavia ne è venuto a conoscenza solo tardi;
- è stato imitato in maniera divertente e parodistica da Ciro Priello dei The Jackal;
- è amante dei gatti e ha 3 unique shorthair: Tokyo Borghese, Crystal e Savannah che hanno una loro pagina Instagram!