Clamoroso: Rai Uno sospende Noos – L’avventura della conoscenza di Alberto Angela, che nulla può contro gli ascolti record di Temptation Island!

Condividi l'articolo

Non c’è nulla da fare: le corna davanti alla telecamera premiano molto più della cultura. Di fronte agli ascolti record e al successo strepitoso di Temptation Island, il bravissimo Alberto Angela è costretto ad arrendersi.

I vertici di Rai Uno hanno deciso di sospendere Noos – L’avventura della conoscenza, il suo nuovo programma, in pratica la versione rivisitata dello storico Superquark del padre Piero, poiché addirittura surclassato negli ascolti dal diretto rivale Mediaset. Vediamo come stanno le cose e, soprattutto, quando potremo rivedere la trasmissione.

Temptation Island ascolti tripli rispetto a Noos – L’avventura della conoscenza: Rai Uno sospende il programma di Alberto Angela

gossip style noos
Alberto Angela nello studio di Noos – L’avventura della conoscenza

E’ uno dei programmi più belli della nostra tv e si assume il compito nobile ma arduo di portare la cultura sul piccolo schermo e renderla fruibile a tutti, ma il trash, almeno per adesso, vince. Rai Uno decide di sospendere Noos – L’avventura della conoscenza di e con Alberto Angela, per ascolti non in linea con quelli attesi.

La trasmissione che spazia in diversi ambiti del sapere, dall’antropologia alla storia, dall’astronomia alla biologia e dal costume alla medicina solo per fare qualche esempio, soccombe agli ascolti strepitosi di Temptation Island, il reality di Maria de Filippi in onda su Canale 5 allo stesso orario.

Amori e amorazzi, tradimenti veri o presunti, bugie e sotterfugi, copioni già stabiliti e recitati così e così, in pratica, hanno la meglio sulla divulgazione culturale. Nulla di nuovo in fondo, ma dispiace. A fronte di uno share quasi triplo rispetto a Noos, i vertici della rete ammiraglia della Rai hanno pertanto deciso di spostare il programma ed evitare la finale con Temptation Island.

Ennesimo e meritato trionfo per la De Filippi, che non ne sbaglia una e dimostra di conoscere i gusti degli italiani forse meglio di chiunque altro, ma al contempo una sconfitta per chi è convinto che la tv abbia anche il compito di veicolare informazioni più elevate.

Quando torna Noos?

Per tornare a guardare i bellissimi servizi di Noos – L’avventura della conoscenza raccontati da Alberto Angela, dovremo aspettare la fine di Agosto. In tal modo, oltre ad evitare l’imbattibile concorrenza del reality estivo di Canale 5, si bypasserà anche quella delle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, che ovviamente, trattandosi di una delle manifestazioni sportive più importanti a livello mondiale, si apprestano a fare il boom in fatto di share.

La bella notizia è che Noos è solo sospeso e non cancellato, quindi i tanti fans non dovranno fare altro che avere un pizzico di pazienza.

 

Leggi anche: Vladimir Luxuria in bikini risponde agli haters