Eurovision 2023. Anche senza Marco Mengoni stasera c’è un po’ di Italia

Condividi l'articolo

Non sarà Marco Mengoni l’unico italiano in gara all’Eurovision Song Contest 2023, in partenza stasera. La prima advert esibirsi nel corso della prima semifinale sarà infatti la cantante italo-norvegese Alessandra, rappresentante della Norvegia. Conosciamola meglio.

Eurovision 2023: chi è Alessandra

eurovision Alessandra Watle Mele è nata a Pietra Ligure, in provincia di Savona, il 5 settembre 2002; suo padre è italiano, mentre sua madre è norvegese. Ha avuto accesso alle semifinali dell’Eurovision Music Contest 2023, al tremendous di rappresentare la Norvegia, dopo aver vinto il Melodi Grand Prix, competition messo in atto dalla sua nazione proprio per scegliere chi doveva prendere parte all’evento europeo.

In Norvegia è arrivata soltanto dopo aver terminato il suo percorso di studi, visto che ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Cisano sul Neva, in Liguria. Dichiaratamente bisessuale, Alessandra ha raggiunto la notorietà nel paese scandinavo grazie alla settima edizione di The VoiceQueen of Kings, il brano con cui gareggia all’Eurovision, ha raggiunto la prima posizione della classifica nazionale norvegese ed è stato certificato disco di platino dalla IFPI Norge con 60.000 copie vendute. La canzone, che ha anche una versione italiana, parla di una regina che non ha paura di cadere perché è sempre in grado di rialzarsi con le sue stesse forze.

È stata una grande soddisfazione, secondo me è quasi meglio dell’originale! È nata mentre stavo facendo un servizio fotografico e il mio workforce scherzando mi ha detto, ma come sarebbe in italiano? Allora mentre mi stavano truccando mi sono messa a canticchiare quella che nella mia testa poteva essere la versione italiana. E ho detto: caspita! Ma suona bene! Bisogna farci qualcosa. E alla tremendous l’abbiamo fatta davvero

ha detto la Mele in un’intervista concessa a Sorrisi. Su Instagram, la cantante – che ha frequentato il Lillehammer Institute of Music Manufacturing – ha circa 57.000 follower.

LEGGI ANCHE >