In una Liverpool stracolma di fan è ormai tutto pronto per il gran finale della 67ª edizione dell’ Eurovision Music Contest. E sarà una finale che parlerà italiano con Marco Mengoni, che gareggia rappresentando l’Italia, la savonese Alessandra Mele in gara per la Norvegia, e Mahmood, ospite speciale della serata.
A sfidarsi sul palcoscenico della Liverpool Enviornment, sabato 13 maggio, ci saranno 26 Paesi. Gli ultimi sfidanti hanno conquistato la finale giovedì 11 maggio, durante la disputa della seconda semifinale.
A passare il turno sono stati Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia, che si vanno advert aggiungere ai 10 Paesi qualificati martedì scorso e ai sei qualificati di diritto: i Huge 5 (Francia, Germania, Italia, Inghilterra e Spagna) oltre all’Ucraina, vincitrice della scorsa edizione a Torino.
Marco Mengoni, portabandiera per l’Italia, si esibirà con una versione advert hoc e riarrangiata di “Due Vite”, il brano vincitore della passata edizione del Pageant di Sanremo, che ha già mandato in delirio il pubblico dell’Eurovision Village durante l’esibizione pubblica di mercoledì.
Durante la finale cambierà anche il sistema di votazione e sarà misto: oltre al Televoto (ma gli italiani non possono votare per l’artista che rappresenta il nostro Paese) entrerà in campo il voto delle Giurie, formate da professionisti dell’intrattenimento. Le giurie internazionali assegneranno il 49.7% dei punti in palio, il voto del pubblico il 50.3%.
Mahmood, invitato dalla Bbc a esibirsi come ospite della serata finale, è alla sua terza presenza a Eurovision: ha rappresentato l’Italia a Tel Aviv 2019 dopo la vittoria a Sanremo con il brano “Soldi”, e ha fatto il bis lo scorso anno a Torino insieme a Blanco, dopo l’affermazione a Sanremo 2022 con “Brividi”. Ed è anche la prima volta che un cantante italiano si esibità fuori concorso in un’edizione di Eurovision che si svolge all’estero.
Mahmood canterà «Think about», accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un’esibizione corale chiamata «The Liverpool Songbook» (il canzoniere di Liverpool). Tra gli ospiti speciali della serata anche Roger Taylor, il batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, il cantante britannico giunto secondo a Torino 2022 con “Spaceman”, e i Kalush Orchestra, campioni in carica, che apriranno lo present con la canzone vincitrice a Torino 2022, “Stefania” in un filmato che vedrà la partecipazioni di artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone.
LEGGI ANCHE > Eurovision 2023, stasera la finalissima. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti in gara