Gianluca Grignani, tutto sul cantante in gara a Sanremo

Condividi l'articolo

L’eclettico Gianluca Grignani è pronto a fare impazzire i fan della musica italiana dal palco dell’Ariston.

Il cantautore milanese, infatti, sarà uno dei 22 protagonisti delle quattro serate di Sanremo 2023, edizione nuovamente condotta da Amadeus.

Gianluca Grignani: vita privata, età, dove vive, moglie, canzoni

Il cantautore milanese è nato nel capoluogo lombardo il 7 aprile 1972. Di segno zodiacale Ariete, Grignani è sicuramente tra i principali protagonisti della sua generazione di cantanti e uno dei più apprezzati artisti della storia della musica italiana. Celeberrima la sua stora d’amore con la fotografa Francesca Dell’Olio, un rapporto a dir poco intenso e che ha visto i due arrivare alle nozze nel 2003.

La coppia ha dato vita anche advert una splendida famiglia che comprendeva quattro bimbi tutti accomunati dall’iniziale del G del loro nome. Advert oggi, da quello che sappiamo, Gianluca Grignani è single e vive nella sua casa di San Colombano al Lambro (Lodi).

La carriera musicale

Come anticipato, il cantautore ha vissuto una lunga ed apprezzata carriera nel mondo dell musica. Carriera iniziata ufficiosamente a 17 anni con lo studio della chitarra e gli scritti delle prime canzoni.

Il suo primo album è il riuscitissimo ‘Destinazione paradiso‘ del 1995, a cui segue nel 1996 ‘La fabbrica di plastica‘, nel 1998 ‘Campi di popcorn‘, nel 2000 ‘Sdraiato su una nuvola‘, nel 2002 ‘Uguali e diversi‘, nel 2005 e 2008 ‘Il re del niente e ‘Cammina nel sole‘, nel 2010 ‘Romantico Rock Present‘, nel 2011 ‘Natura umana‘, fino advert ‘A volte esagero‘ del 2014. Negli ultimi 8 anni, invece, niente più album di inediti, ma alcuni nuovi singoli fra i quali ricordiamo ‘I bei momenti‘ del 2021.