Approda in tv Brennero, una serie thriller ad alto tasso di adrenalina con protagonista Matteo Martari (lo abbiamo visto, fra l’altro, in Cuori e nel serial internazionale I Medici nel ruolo storico di Francesco Pazzi). La fiction è incentrata, oltre che sull’aspetto poliziesco, sulle particolarità culturali di Bolzano e del Sudtirolo, dominate dal dualismo fra la mentalità italiana e quella tedesca, che appaiono spesso agli antipodi.
Dunque gli spettatori non si troveranno di fronte soltanto ad un bel giallo, ma anche ad una narrazione che tratta efficacemente il tema del pregiudizio e del suo superamento. Brennero promette di far breccia nel cuore del pubblico a casa: vi diciamo qual è la trama, il cast, quando e dove vederla.
Brennero: la trama in breve

Siamo a Bolzano. Durante i festeggiamenti per la vittoria della squadra di hokey, il cittadino di lingua tedesca Hans Meier viene assassinato. La dinamica dell’omicidio lascia pensare che a colpire sia stato il cosiddetto Mostro di Bolzano, un serial killer che in passato ha ucciso 6 persone di lingua tedesca “colpevoli” di considerare inferiori gli italiani. Del caso si occupano la fredda e insicura PM Eva Kofler e l’irruento ispettore Paolo Costa.
Lei è la figlia di Gerhard, l’ex procuratore capo che in passato aveva invano cercato di catturare il killer, lui l’uomo che più di ogni altro era stato vicino a prenderlo ma che, per raggiungere il risultato, oltre a perdere una gamba, aveva visto morire la collega e compagna di vita. Alle indagini per catturare il Mostro, si intrecciano i rapporti, a volte conflittuali, altre volte più distesi, fra i vari personaggi in campo.
Il cast

Il cast principale di Brennero è il seguente:
- Matteo Martari (Paolo Costa)
- Elena Radonicich (Eva Kofler)
- Richard Sammel (Gerhard Kofler)
- Lavinia Longhi (Michela Rossi)
- Paolo Briguglia (il Mostro)
- Mathilde Comi (sinead Thornhill)
- Andreas Muller (Giovanni Carta)
Quando e dove vederlo in tv
Brennero è una fiction tv che si compone di 8 episodi che verranno trasmessi in 4 prime serate (2 per volta, uno di seguito all’altro, così come la televisione ci ha abituato negli ultimi anni). L’appuntamento con la prima puntata è per Lunedì 16 Settembre su Rai Uno a partire dalle ore 21.30 circa, subito dopo Affari Tuoi, il game show condotto quest’anno da Stefano De Martino.
L’estate si chiude nel segno del giallo dunque, un bel regalo a tutti i patiti del genere, che a quanto pare sono sempre più numerosi. Buona visione!
Leggi anche: Giulia Salemi aspetta un maschietto e passeggia per le strade di New York