In occasione della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, il futuro sovrano di Inghilterra riutilizzerà degli abiti storici appartenenti alla Royal Assortment, indossati anche dai sovrani precedenti tra cui Re Giorgio IV, Re Giorgio V, Re Giorgio VI e la Regina Elisabetta II per le loro cerimonie di investitura. Gli abiti verranno indossati da Carlo III nello stesso momento in cui l’Arcivescovo di Canterbury incoronerà Sua Maestà sulla Sedia dell’Incoronazione nell’abbazia di Westminster questo 6 maggio.
Re Carlo abiti incoronazione: la Colobium Sindonis, la Supertunica e la Coronation Sword Belt
Carlo III verrà consacrato a sovrano indossando la Colobium Sindonis, subito dopo l’Unzione. L’abito ha la parvenza di una sorta di tunica di lino bianca che presenta nell’estremità superiore un collare il tutto fermato solo da un unico bottone, per ricordare l’albo dei preti. Al di sopra verrà posata la Supertunica, un mantello dorato fornito di maniche per coprire il tutto. La tunica viene poi stretta dalla Coronation Sword Belt nota anche come The Gridle; si tratta di una stoffa dorata e ricamata con degli arabeschi.
Re Carlo III incoronazione: L’ Imperial Mantle e il Coronation Glove
Ma non è finita qui. Carlo indosserà anche l’Imperial Mantle che verrà posto al di sopra della Supertunica. La veste ha le sembianze di un abito e i colori predominanti sono l’oro e l’argento. Il tutto è impreziosito da trame floreali che elevano il look reale. Il mantello viene chiuso nella parte superiore da un fermaglio d’orato su cui è ricamata un aquila. Per concludere, il sovrano indosserà anche il Coronation Glove, un guanto pensato apposta per calzare la mano destra del Re, anche questo capo è d’orato e argentato con trame eleganti.
LEGGI ANCHE > Guida Tv 5 maggio. Ancora Carlo Conti contro Claudio Amendola