Dopo i consueti saluti, la quinta puntata di Isola 17 è iniziata ripercorrendo le ultime vicissitudini dei naufraghi durante questa ultimissima settimana. In particolare durante l’ultima notte, quando in Honduras è arrivato un bruttissimo nubifragio che ha messo a dura prova la stabilità dei concorrenti. Helena Prestes, probabilmente per paura di perdere il fuoco durante il forte maltempo, ha discusso con le altre “chicas“, che l’hanno accusata di essere arrogante, aggressivo e di voler sempre primeggiare. Nell’altro gruppo, quello degli “hombres” stessa situazione ha visto protagonista Paolo Noise contro il resto del gruppo, soprattutto contro Andrea Lo Cicero. Insomma, la notte ha messo a dura prova la serenità dei naufraghi.
Momento poi per parlare dell’ultimo arrivato: Gian Maria Sainato che, negli ultimi giorni, si è mostrato molto insofferente delle pungenti e proceed battutine fatte dal duo comico Paolo Noise e Marco Mazzoli. In risposta, quest’ultimo ha accusato il blogger di voler fare la vittima e di essere interessato solamente alle telecamere. Chiusura poi per il televoto della settimana: tra Fiore Argento, Marco Mazzoli, Paolo Noise, Gian Maria Sainato ed Helena Prestes il concorrente a lasciare la playa delle tribù è stato Gian Maria che, prima di lasciare la palapa ha dato il famoso “bacio di Giuda” a Mazzoli. L’eliminato, di conseguenza ha raggiunto l’Isola di Sant’Elena. Qui anche Nathaly Caldonazzo e Christopher Leoni che in settimana hanno avuto qualche piccolo battibecco. Per loro però un televoto flash che ha permesso alla showgirl di rientrare in playa insieme agli altri concorrenti.
Giorni non facili quelli che ha attraversato Fiore. La naufraga, a causa di un infortunio, ha dovuto fasciare il piede dolorante. Di conseguenza le sono impossibili alcune situazioni, come camminare a lungo, procacciare il cibo o entrare in acqua. Advert accorrerle telefonicamente, Asia, che ha spronato la sorella a proseguire il percorso nonostante le difficoltà. Anche i due opinionisti Vladimir ed Enrico, insieme a Ilary hanno provato a incoraggiare la naufraga, concedendole un po’ di tempo per pensare. Dopo un lungo stacco televisivo, la decisione dell’Argento period stata di proseguire, salvo poi ripensarci quasi a superb puntata. Fiore ha così abbandonato definitivamente l‘Isola dei Famosi.
Momento prova ricompensa che ha visto contrapposti gli uomini alle donne. Tra le due squadre, dopo un percorso nel quale dovevano formare un puzzle, ha avuto la meglio la squadra degli uomini. Per loro una moka con dentro del caffè e dei “Mikado“.
Blocco poi per parlare delle prime difficoltà e dei primi screzi che hanno messo in difficoltà la coppia del duo radiofonico. Mazzoli da una parte ha spesso accusato Noise di nullafacenza e di non supportarlo in questa avventura. D’altro canto, Paolo, ha spronato l’amico a godersi di più l’esperienza senza troppa pressione. Momento poi una prova coraggio: lo spirito dell’Isola 17 ha deciso di mettere a dura prova i naufraghi. In particolare di alcuni di loro: Pamela Camassa, Paolo Noise e Corinne Clery. Quest’ultima dopo un momento di forte tensione e grande paura di avere a che fare con la sua più grande fobia, i serpenti, è svenuta tra le braccia di Alvin. Dunque, al suo posto è subentrata Helena. I tre naufraghi, hanno dovuto raccogliere delle chiavi in alcune teche dove abitavano degli insetti. Dopo aver superato la prova, è arrivata la ricompensa: una parmigiana che hanno scelto di condividere, in ordine con: Cristina Scuccia, Mazzoli e la Clery.
Ennesima prova per i naufraghi: a questo giro quella che ha decretato il chief. A vincere è stato Mazzoli che ha dunque ottenuto l’immunità ma anche la possibilità di fare due nomination (un nome per la sua squadra degli hombres, e uno della squadra avversaria). Momento poi per conoscere meglio Corinne che nasconde in sé un dolore familiare. In primis il rapporto inesistente tra suo marito e il figlio; l’uomo non ha mai nutrito grande affetto per il bambino e di conseguenza la donna ha dovuto scegliere tra il marito e il figlio. La preferenza di Corinne è stata decisamente il figlio e si è dunque allontanata dal marito. Con gli anni però, il rapporto tra madre e figlio è stato messo in difficoltà a causa di una forte litigata che ha portato i due a dividere le strade. Nessun rapporto e nessun contatto tra Corinne e il figlio da circa 6 anni e la donna ha mostrato tutta la sua frustrazione e il forte dolore per la situazione. Sarà questa Isola 17 che farà riavvicinare mamma e figlio?
Cristina ha poi dovuto affrontare e superare una prova per il bene dei suoi compagni di avventura. Dopo aver testato la sua resistenza, l’ex suora ha così avuto la meglio e ha permesso a diversi naufraghi di poter godere di una doccia. In studio anche Alessandro Cecchi Paone con il fidanzato Simone Antolini che, dopo aver abbandonato insieme l’Isola 17, stanno ritornando alla vita quotidiana. Il giovane però, in diretta televisiva, ha finalmente svelato l’identità della piccola Melissa di cui tanto si è parlato. La bambina è la figlia di Simone e della relazione precedentemente avuta con la sua ex fidanzata. Il giornalista ha speso parole bellissime per descrivere il modo in cui il suo compagno si prende cura della piccola, facendole da papà e mamma insieme. Al contempo ha espressamente rivelato di conoscere bene la figlia del fidanzato e che lo chiama “zio”. Poi ha anche confessato qual è il suo sogno: adottare Melissa. Spazio infine per le nomination. Advert iniziare Lo Cicero che, con Corinne, ha nominato Fiore. Fabio Ricci, insieme a Luca Vetrone, Pamela, Cristina, Nathaly, Alessandra Drusian hanno scelto di dare il loro voto a Helena. Questa, ha poi ricambiato il voto alla Jalisse. Paolo ha poi dato il voto a Pamela, mentre Fiore ha infine nominato Andrea. Il chief, Mazzoli ha dovuto fare due nomination: Fabio e Pamela. Advert aggiungersi a loro anche Helena. Chi tra i tre uscirà settimana prossima?
LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi 2023, scoppia la tempesta su Playa Palapa. Le chicas contro Helena