Lite Capezzone-Scampini a Stasera Italia sul caso Khelif: problemi in arrivo per Giorgia Meloni?

Condividi l'articolo

 

Nella puntata di Stasera Italia del 4 Agosto i telespettatori hanno assistito ad un acceso scontro verbale fra Sabrina Scampini, conduttrice del talk, e Daniele Capezzone, ospite della trasmissione e direttore di Libero. Motivo del contendere quello che ormai possiamo chiamare a tutti gli effetti caso Khelif, ovvero la partecipazione della pugile algerina agli odierni Giochi Olimpici di Parigi. L’atleta, come è noto, produce testosterone a livelli più elevati di quanto non accada normalmente nelle donne, e la decisione di ammetterla nelle gare femminili ha provocato un vespaio di polemiche che ancora non accenna a placarsi.

La questione è divenuta persino più spinosa dopo il match contro l’azzurra Angela Carini, ritiratasi dopo pochi secondi dall’inizio perché, ha dichiarato in seguito, i pugni di Khelif facevano troppo male. Sulla vicenda sono tornati, per l’appunto, Capezzone e Scampini, con toni tutt’altro che pacati.

Lite Capezzone-Scampini sul caso Khelif a Stasera Italia: cosa si sono detti

download (23)
Daniele Capezzone, Sabrina Scampini e Imane Khelif

Non se le sono mandate a dire Daniele Capezzone e Sabrina Scampini nel corso dell’ultima puntata di Stasera Italia, su Rete 4. La discussione sulla pugile algerina Imane Khelif è degenerata in una quasi rissa fra il direttore di Libero e la conduttrice.

“Tu scrivi che è inammissibile che una persona con cromosomi e livelli di testosterone maschili sia ammessa a gareggiare in una competizione femminile” e “Perché scrivi questo? Sulla base di cosa scrivi queste cose?” ha incalzato la giornalista, al che il portavoce di Forza Italia, visibilmente irritato, ha risposto “Posso rispondere? O facciamo domanda e risposta?”

Tuttavia, senza scomporsi, la Scampini ha replicato: “Io domando e tu rispondi, succede così qua”. Un siparietto inatteso, che solleva più di qualche punto interrogativo.

A Mediaset il vento sta cambiando?

Il litigio tra Capezzone e Scampini solleva dubbi in merito a quale sia davvero l’aria che tira negli studi di Cologno Monzese. Rete 4, come è noto, tende ad essere filo governativa e pertanto in linea di massima favorevole alle posizioni di solito espresse dal direttore di Libero.

Dal canto suo che la Scampini, seppur, è vero, in veste di conduttrice avrebbe dovuto mantenersi imparziale, sia invece intervenuta nel merito e lo abbia fatto con risolutezza, induce qualcuno a ritenere che in Mediaset il vento stia cambiando.

Che Forza Italia non sia in linea con Fratelli d’Italia e Lega in merito al caso Khelif? E se così fosse, si prospetta forse qualche grattacapo da risolvere per Giorgia Meloni in questo ambito? Staremo a vedere.

 

Leggi anche: Un nuovo (e più giovane) amore per Paola Barale. Ultime indiscrezioni