E’ tutto pronto per uno dei mini tornei calcistici estivi più attesi dai tifosi del Milan e del Monza. Stiamo parlando del Trofeo Berlusconi 2024, adesso dedicato a Silvio, politico e patron di Mediaset scomparso il 12 Giugno dello scorso anno.
Proprio per onorarne la memoria e la grande passione sportiva, le dirigenze delle due squadre sopra menzionate hanno deciso di intitolare a lui la competizione che prima, dal 1991 per la precisione, era dedicata a Luigi Berlusconi, amatissimo padre del Cavaliere. Oltre che dal vivo allo stadio, sarà possibile assistere alla seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi in tv: vi diciamo per quando è l’appuntamento da non mancare.
Da Luigi a Silvio, Milan e Monza si sfidano nella seconda edizione del Trofeo Berlusconi. Nel 2024 nuovi allenatori a confronto e vecchie certezze
Dal 2023, in seguito alla morte di Silvio Berlusconi, si è deciso di intitolare a lui il trofeo calcistico estivo che lo stesso patron di Mediaset aveva indetto decenni prima allo scopo di commemorare il padre Luigi. La formula decisamente easy resta la stessa e, in fondo, anche per quanto riguarda il nome, si resta in famiglia. A giocarselo sono sempre il Milan e il Monza, le squadre del cuore del Cavaliere.
L’edizione 2024 si preannuncia particolarmente interessante in quanto mette a confronto i nuovi allenatori chiamati da Milan e Monza per la stagione 2024-25, rispettivamente Paulo Fonseca e Alessandro Nesta in sostituzione di Stefano Pioli e Raffaele Palladino. Non si può inoltre dimenticare che il neo ct. del Monza Nesta, è stato una delle colonne portanti del team rossonero negli anni 2000 e sarà quindi intrigante vederlo affrontare la sua ex squadra da avversario in panchina.
Per quanto riguarda le vecchie certezze invece, sono decisamente attese le prestazioni del difensore milanista Fikajo Tomori e del fantasista brianzolo con il vizio del gol Gianluca Caprari. Insomma, ci sarà da divertirsi e non solo per i tifosi dei 22 in campo!
Trofeo Berlusconi 2024: quando e dove in tv
Il Trofeo Berlusconi 2024 si giocherà in un’unica serata e sarà possibile seguirlo in diretta televisiva. L’appuntamento con la partita Milan-Monza è per Martedì 13 Agosto a partire dalle ore 21.00 su Canale 5.
Il match si disputa per la prima volta allo Stadio San Siro di Milano. Un test importante in vista dell’imminente inizio del Campionato di Serie A, che riaprirà i battenti il 17 Agosto, in quella che vuole essere innanzitutto una bella serata all’insegna dello sport e del ricordo.
Leggi anche: X Factor 2024 ai nastri di partenza: giuria, novità, dove e quando vederlo in tv