“In una vita di incontri straordinari, qual è stato il più straordinario fino a qui?” chiede Gaia Piccardi, giornalista del Corriere della Sera, a Massimiliano Pani, figlio della grande Mina. La sua risposta è breve, concisa, ma allo stesso tempo profonda e piena di significato: “Mamma”. È così che il compositore, frutto dell’amore segreto tra la cantante e l’attore Corrado Pani, inizia a parlare della donna che lo ha messo al mondo e che da sempre lo ha ispirato.
Mina figlio: “Mia madre ha vinto per la sua intelligenza”
“Mamma è in assoluto la personalità più affascinante in cui mi sia mai imbattuto. Papà diceva: ho lavorato con tutti i grandissimi ma di fuoriclasse ne ho conosciuti solo due, Carmelo Bene e Mina” ha detto Massimiliano Pani, cresciuto a pane e arte, ma consapevole di dover trovare la sua strada. “Detesto i figli d’arte, sono spesso dei piagnoni lamentosi. Per questo motivo ho scelto subito di non fare né l’attore né il cantante: period talmente lampante che non avrei mai avuto la personalità di papà e il genio di mamma, che ho rinunciato subito al confronto” ha affermato.
Massimiliano, che ha definito la madre “la persona meno diva del pianeta”, ha rivelato ciò che l’ha spinta a ritirarsi dalla scene: “È accaduto quando ha capito che la television di qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Impossibile mantenere quel livello qualitativo”. E poi: “La Emi le rescinde il contratto? E allora Mina fonda con il padre Giacomo (Mino) una sua etichetta di famiglia, la Pdu, e si concentra solo ed esclusivamente sul produrre dischi come e quando vuole lei. E comincia il lavoro di distruzione della sua immagine. Vent’anni prima di Madonna e trenta prima di Woman Gaga, si traveste: diventa scimmia, culturista, donna barbuta, papera. Ribalta le leggi dell’industria e va avanti imperterrita per la sua strada, con tutti i rischi che una scelta così controcorrente comporta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza“.
Mina Massimiliano Pani: “Lei è un’intellettuale, ha rinunciato a tutto”
Massimiliano ha speso parole piene di ammirazione e amore nei confronti della madre, descrivendola come una donna ironica e soprattutto libera: “Mamma ha fatto le sue scelte in coscienza e follia, senza cedere alle lusinghe dell’ego, dell’ambiente e del pensare comune. Non ama i vestiti né i gioielli, non è un’accumulatrice di oggetti: a Lugano vive nello stesso appartamento dal ’77”, ha rivelato. Per poi concludere: “La verità è che Mina non è una cantante, è un’intellettuale. Ha rinunciato a tutto, anche a una montagna di soldi, con una serenità che tutt’oggi le invidio”.
LEGGI ANCHE > Eurovision 2023, stasera la finalissima. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti in gara