Rai multata per la pubblicità fatta a Instagram da Amadeus e Chiara Ferragni

Condividi l'articolo

Durante le giornate del Competition di Sanremo non period sfuggito il massiccio inserimento di Instagram all’interno della narrazione televisiva advert opera di Amadeus e della co-conduttrice Chiara Ferragni; un contributo che a molti è sembrata una pubblicità a tutti gli effetti, anche se mai apertamente dichiarata. Ed è proprio quest’ultimo cavillo che costerà alla Rai una salatissima multa. Come ha rivelato poche ore fa Il Messaggero, L’Autorità Garante delle Telecomunicazioni è pronta a multare l’emittente di Stato per l’accusa di pubblicità occulta.

Rai multa Sanremo 2023: “Andrà dai 10 mila ai 253 mila euro”

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, oggi è previsto l’incontro coordinato da Giacomo Lasorella per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni; a seguito del quale sarà emessa alla Rai una maxi multa che, secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi, avrà una forbice dai 10 mila ai 253 mila euro. Anche se, come riportato dal quotidiano, chi ha seguito il file già pronostica che “sarà più massima che minima”. Per l’Agcom dunque l’inserimento di Instagram fatto da Amadeus e Chiara Ferragni, durante le serate del Competition, sarebbe un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Inoltre, knowledge la mancanza di contratti di sponsorizzazioni, si rischia anche la contestazione di danno erariale nei confronti della Rai. La maxi multa si unisce dunque advert un Competition di Sanremo 2023 segnato non solo dalla pubblicità occulta – ora giustamente sanzionata -, ma da un parterre di azioni giuridiche (citofonare casa Blanco) che di certo influiranno nell’organizzazione delle prossime edizioni.