Amadeus non si smentisce e, a poche ore dalla prima puntata del 73esimo Pageant della Canzone Italiana di Sanremo, tira fuori dal suo cilindro virtuale altre due sorprese. Così in conferenza stampa nella giornata in cui a rubargli un po’ la scena (ma period quasi scontato) è stata Chiara Ferragni, il conduttore e direttore artistico del Pageant è riuscito a tirare fuori due nomi che non potevano passare inosservati.
“Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che stasera per la prima volta nella storia del Pageant sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono ovviamente emozionato ma soprattutto grato al Presidente Mattarella per aver accettato il mio invito. Voglio ringraziare il Consigliere per la Comunicazione del Quirinale Dott. Giovanni Grasso e Lucio Presta che lavorano da tempo perché questo possa accadere”.
Sanremo 2023 il Presidente della Repubblica Mattarella alla prima puntata: un’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione
Amadeus ha spiegato anche: “Mi sembra importante sottolineare che la presenza del Presidente Mattarella al Teatro Ariston testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimento popolare. Ma avere con noi il Presidente della Repubblica è anche l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione” ha continuato il conduttore.
“Per far questo non c’period modo migliore di farlo che invitare un personaggio unico della cultura italiana. E sto parlando di Roberto Benigni. Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto. Un evento che alla presenza del Presidente della Repubblica assumerà un valore etico e civile all’interno del Pageant di Sanremo che è la più grande manifestazione di cultura popolare”.
Sanremo 2023 il Presidente della Repubblica Mattarella alla prima puntata: Morandi canterà l’inno di Mameli
Amadeus ha poi rivelato che Benigni si esibirà sul tema della Costituzione in apertura della prima serata dopo il saluto di Mattarella e che verrà suonato l’Inno di Mameli. Piccolo colpo di scena, a cantarlo dovrebbe essere Gianni Morandi il quale in conferenza ammette che finora period allo scuro di questo impegno, probabilmente ideato da Amadeus nelle ultime ore (o forse addirittura suggerito dai giornalisti in conferenza stampa!).
Il Consigliere per la Comunicazione del Quirinale Dott. Giovanni Grasso ha poi chiarito che il Presidente Mattarella sarà accompagnato dalla figlia Laura e sarà un “normale spettatore” come accade per la Prima della Scala di Milano. Una presenza che vuole rendere omaggio a ciò che rappresenta il Pageant della Canzone Italiana a livello di cultura per la nostra Nazione.