E’ un film cult degli anni ’80 ma porta sullo schermo in maniera efficace la spensieratezza e la leggerezza tipiche delle estati italiane di vent’anni prima. Stiamo parlando di Sapore di mare, la pellicola più famosa e riuscita di Carlo Vanzina, che ne scrisse la sceneggiatura con il fratello Enrico firmando un grande successo cinematografico del 1983.
Ebbene, adesso si potrà rivivere l’emozione di guardarlo di nuovo sul grande schermo e, in più, restaurato in versione 4k e pertanto con un evidente miglioramento della qualità delle immagini e dell’audio. Insomma, un’occasione da non perdere per chi ama il cinema e desidera immergersi nell’atmosfera di un passato che non tornerà più.
Sapore di mare di Carlo Vanzina torna al cinema in versione restaurata 4k: quando vederlo
Minerva Pictures, attraverso i propri canali social, ha annunciato il ritorno di Sapore di mare, film di Carlo Vanzina del 1983, al cinema. La data da cerchiare in rosso sul calendario è 29 Agosto.
Sebbene esso sia stato ripetutamente trasmesso in tv in questi ultimi quarant’anni, volete mettere il fascino unico della sala?
Cast stellare per un film che ha segnato una generazione
Lieve e scanzonato sì, ma non per questo banale e privo di un significato intrinseco che a tratti diventa anche profondo. Attraverso le avventure amorose e amicali di un gruppo di giovani in vacanza a Forte dei Marmi, Sapore di mare rende alla perfezione l’essenza dell’estate italiana intorno alla metà degli anni ’60, quando il nostro Paese attraversava un periodo d’oro sotto ogni punto di vista. La commedia racconta e cattura in modo esemplare quel clima.
Buona parte della riuscita della pellicola si deve al cast, che comprende interpreti all’epoca all’apice delle loro rispettive carriere, fra cui Jerry Calà , Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma, Karina Huff e Virna Lisi.
La colonna sonora
E siamo arrivati all’altro piatto forte di Sapore di mare: la colonna sonora. Essa è costituita da alcuni dei brani più gettonati di quegli anni favolosi anche per la musica, i quali fanno da sfondo ai flirt, alle delusioni e alle amicizie narrate. Riascoltiamo così grandi cantautori e interpreti come, fra gli altri, Mina, Edoardo Vianello, Riccardo Cocciante e Mariano Perrella.
Come potete notare, sono tanti i motivi per non perdersi questo inatteso ma gradito ritorno di Sapore di Mare sul grande schermo: i più giovani hanno l’occasione di conoscerlo, gli adulti di immergersi nuovamente nelle antiche atmosfere che riesce a raccontare e a trasmettere tanto bene.
Leggi anche: Foto di Alvaro Morata con un’altra donna: il calciatore minaccia querele!