Striscia la Notizia è un programma molto seguito da più di 35 anni. Il tg satirico, che va in onda su Canale 5, è attualmente presentato da Michelle Hunziker e Gerry Scotti, ma periodicamente cambia spesso conduttori. La method della trasmissione prevede anche la presenza di due Veline, una mora e una bionda.
Le Veline ballano soltanto nelle due sigle (iniziale e finale) di Striscia La Notizia, ma sono una presenza fissa che ha determinato il successo della trasmissione, nato grazie alla coppia Canalis-Corvaglia, negli anni ’90, anche se nel solid erano presenti già dall’esordio del programma. Le ballerine ora in carica sono Cosmary Fasanelli (la mora) e Anastasia Ronca (la bionda).
Essere Velina è ancora il sogno di tante ragazze italiane, nonostante le maggiori opportunità date dai social, poiché rappresenta un trampolino di lancio per lo spettacolo o per la danza. Saper ballare ed essere molto belle e atletiche sono due requisiti molto richiesti per poter fare la Velina. Fare la Velina in televisione significa anche avere la possibilità di avere un buon cachet. Molti si chiedono quanto guadagnano le due ragazze, che spesso cambiano, per presenziare solo pochi minuti nel programma. Il loro cachet è davvero alto, da non credere.
Quanto guadagnano le Veline? Le cifre corrispondono a quasi 4 stipendi
Cosmary e Anastasia guadagnerebbero circa 180-200 euro a serata, corrispondenti a 1000 euro settimanali e 4000 euro mensili. A nice anno, il guadagno stimato si attesta sui 48.000 euro. La retribuzione complessiva delle Veline potrebbe raggiungere i 5.000 euro al mese, tenendo conto anche dell’opzione di diventare testimonial di alcuni prodotti all’interno del programma, di partecipare advert altri programmi televisivi o di essere presenti in set fotografici.
Si tratta di uno stipendio elevato per un ruolo, considerato marginale, che però è diventato indispensabile all’interno del programma di Canale 5. Tuttavia, nonostante la presenza delle Veline nel programma sia di pochi minuti, in realtà le ballerine lavorano sodo per preparare i loro attractive stacchetti. Inoltre, le due showgirl presentano le televendite che vanno in onda poco prima della sigla di apertura, ballata sempre dalle stesse vallette. Dunque, dietro a quella fugace presenza televisiva c’è tanto impegno in termini di ore dietro le quinte.
È bene precisare che il compenso percepito dalle Veline non è altro che basato su una stima. Non si hanno informazioni exact su quanto ammonta il cachet esatto delle ballerine di Striscia la Notizia, che, tuttavia, rispetto a quello percepito dai conduttori è più basso.
LEGGI ANCHE > Uomini e Donne Over, tutto su Claudio P.