Totò Schillaci ricoverato in gravi condizioni: come sta l’ex calciatore

Condividi l'articolo

Da qualche giorno l’Italia, e non soltanto quella sportiva, si stringe intorno a Totò Schillaci e alla sua famiglia. L’ex calciatore, idolo indiscusso ed indimenticabile di Italia 90, è ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale Civico di Palermo nel reparto di Pneumologia.

Schillaci, da qualche tempo, combatte contro una grave forma di tumore al colon che, purtroppo, è recentemente incorsa in una recidiva. L’ultimo bollettino medico risale a qualche ora fa: ecco come sta l’ex attaccante.

Totò Schillaci ricoverato a causa delle complicazioni di un cancro al colon

totò schillaci gossip style
Totò Schillaci

Qualche giorno fa l’ex azzurro Totò Schillaci è stato ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo in condizioni piuttosto serie. Da qualche anno il campione lotta contro un cancro al colon che sembrava sconfitto ma che, invece, è ricomparso causandogli diverse problematiche.

Schillaci, che è costantemente seguito e monitorato dall’equipe medica, è stato immediatamente stabilizzato e i familiari hanno fatto sapere che, per fortuna, non si segnalavano peggioramenti. Qualche ora fa l’ultimo bollettino dei medici.

Ultimo bollettino medico: segnali di speranza

Deboli ma importanti segnali di speranza si registrano per quanto riguarda le condizioni di salute di Totò Schillaci, definite “in miglioramento” dall’ultimo bollettino diramato dai medici del nosocomio nel quale l’ex calciatore si trova ricoverato.

Poi nel comunicato si afferma che “Stanotte si è registrata una aritmia atriale, ben tollerata dal paziente, per cui è stato iniziato un trattamento farmacologico che ha determinato la stabilizzazione della frequenza cardiaca”. E infine: “Le terapie farmacologiche sono valse ad ottenere un miglioramento del compenso respiratorio con riduzione del supporto di ossigeno. Al momento il paziente è vigile, cosciente, con netto miglioramento dello stato ansioso, per cui  riposa tranquillo”.

Dunque, seppur nell’ambito di un quadro clinico che rimane complicato, quanto affermato dai sanitari fa sperare che Schillaci possa ristabilirsi. Quasi certamente, anche dopo le dimissioni, l’eroe del Mondiale di calcio del 1990 dovrà continuare a sottoporsi alle terapie contro la patologia di cui soffre ma, anche per il fatto che sta lottando come un leone, le probabilità di farcela ci sono ed è già tantissimo.

Vista la notorietà del personaggio, i medici continueranno ad aggiornare il pubblico anche nei prossimi giorni. Ad ogni modo, non dimentichiamolo, al momento Totò Schillaci è principalmente un paziente che necessita di cure e di tranquillità, quindi è d’obbligo lasciare in pace non soltanto lui ma anche i suoi familiari. Attendiamo altri aggiornamenti, ma solo quando sarà il momento e nella speranza che tutto proceda per il meglio. Forza, Totò!

 

Leggi anche: Ezio Greggio fuori da Striscia la Notizia? ecco tutta la verità